23 novembre 2011

Interrogazione IDV in Provincia su edilizia scolastica

In occasione della giornata della mobilitazione studentesca mondiale, i Giovani Italia dei Valori esprimono larga solidarietà a tutti gli studenti che oggi 17 Novembre sono scesi nelle piazze dei centri più rappresentativi d'Abruzzo, per manifestare in maniera pacifica il proprio disagio.
Riconosciamo che per troppo tempo le necessità del mondo giovanile sono rimaste inattese. L'Italia dei Valori ancora una volta ascolta la voce della protesta e risponde con l'impegno pratico della quotidianità del nostro lavoro: delegazioni, prive di bandiere nel rispetto dell'autonomia partitica della manifestazione, sono state presenti in tutti i cortei che si sono tenuti nella nostra Regione.
Il Dipartimento Scuola e Università Giovani IdV - Abruzzo sta già operando concretamente sui principali problemi del sistema scuola abruzzese.
E' già stata presentata un'interrogazione a firma del nostro capogruppo in consiglio provinciale di Chieti, Eliana Menna, per obbligare gli assessorati all'edilizia scolastica ad assumersi responsabilità per le certificazioni di agibilità e di prevenzione incendi, assenti in 9 scuole su 10 (dati Legambiente Eco-sistema scuola). Tra qualche settimana presenteremo le nostre proposte per ottimizzare le tre università abruzzesi, con accorgimenti pratici e facilmente attuabili per garantire a una fascia più ampia di giovani il sacrosanto diritto allo studio. Stiamo collaborando con Onlus che incentivano gli scambi internazionali e programmi di formazione e inserimenti professionale per neolaureati e presto sarà online un blog di consulenza legislatura per tutti gli Studenti che vorranno cambiare concretamente la loro scuola/università con i regolamenti alla mano.
L'Italia dei Valori intende mettere sotto scacco tutti coloro che limitano il futuro delle nuove generazioni: l'unica via per uscire dalla crisi è investire sulla scuola e sulla formazione della nostra generazione. (Tratto dal blog di Giampiero Riccardo, http://www.giampieroriccardo.it/blog_detail.asp?post=154)