14 settembre 2010

IDV contro ampliamento Ecofox - Convocata Commissione Ambiente Prov.Chieti


L’EcoFox di Vasto chiede l’ampliamento. L’IDV si schiera contro e chiede chiarezza al Comune di Vasto.
Questa mattina presso la sede di Pescara della Regione Abruzzo si terrà una Conferenza di servizi per discutere l’ottenimento da parte della Ditta Ecofox di Vasto dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) D.Lgs 59\2005. Due sono le istanze presentate dalla ditta in questione che verranno analizzate. Entrambe le istanze, la prima del 2008 e l'altra di alcuni mesi fa, se accettate permetterebbero alla ditta di ampliarsi e modificare gli impianti esistenti. Ricordiamo che la Ecofox è una ditta chimica che produce bio-disel e che lo stabilimento, situato a Vasto in località Punta Penna, è in una zona molto fragile dal punto di vista ambientale: a pochi metri dal mare, vicino al torrente Lebba ed è circondato dalla riserva naturale.
Detto questo, è opportuno precisare che noi dell’IDV siamo per favorire le attività produttive locali però, in questo caso, riteniamo che la suddetta attività sia di fatto incompatibile con il sito dove essa è ubicata. Per questa ragione venerdì scorso la Consigliera Eliana Menna ( vice-presidente della Commissione Ambiente della Provincia ) ha convocato d’urgenza la Commissione Ambiente. In Commissione la Consigliera ha evidenziato come l’attività della ditta Ecofox sia già oggi incompatibile con ogni atto di pianificazione territoriale, con la Leg.Reg. N°5, con il protocollo d’intesa per il progetto di rigenerazione della costa teatina, con la richiesta di istituzione di un Parco Nazionale della costa teatina, con il parco archeologico sottostante e con ogni attività turistica e naturalistica. La Commissione Ambiente della Provincia, ad unanimità, ha immediatamente dato indicazione al tecnico della Provincia, che parteciperà alla conferenza di servizi, di richiedere la sospensione della procedura AIA riguardante la Ecofox.
Il Comune di Vasto nella Conferenza di servizi sulle questioni Ecofox ha sempre dato pareri favorevoli. Atteso che la questione non è tecnica ma politica, noi dell’IDV chiediamo chiarezza al Comune di Vasto ed in particolare al Sindaco affinché esprima la sua posizione politica a riguardo. Il Sindaco ha sempre dichiarato la volontà di tutelare quella zona ma a livello amministrativo ha dimostrato esattamente il contrario.
Per i motivi rappresentati, chiediamo alla Regione Abruzzo e al Comune di Vasto di bloccare le procedure in essere e di prendere una posizione politica chiara rispetto alla delocalizzazione di questa azienda e al recupero di tutta l’area.


Vasto il 14 Settembre 2010

IDV: Menna Eliana, Alfredo Bontempo; Corrado Sabatini;Paolo Palomba.