17 maggio 2009

Lettera ai cittadini

Cara/o Cittadina/o,
l'Italia dei Valori, rappresenta il punto di partenza per un cambiamento della realtà politica e sociale della comunità.
Lo si intuisce dal nome stesso del partito:
“Italia” perché e’ importante ritornare a pensare al nostro paese come a quella culla di civiltà, solidarietà e dinamismo di cui tornare ad essere fieri.
“Valori” perché oggi più che mai abbiamo bisogno di riformulare le nostre scelte in conformità a quei pilastri etici e molari che hanno fatto grande il nostro paese.
Ne citerò solo due: la giustizia e la libertà.
Dal punto di vista costituzionale dovremmo essere tutti uguali davanti alla legge, ma questa classe politica è riuscita nell’impresa di rendere i cittadini diversi proprio per mezzo della legge!
Ma non mi riferisco solo alla giustizia dei tribunali, ma anche alla giustizia sociale, a quell’idea secondo la quale le differenze sociali non devono trasformarsi in elementi di discriminazione e prevaricazione nei confronti dei più deboli. Per ultima, ma non per importanza, dobbiamo recuperare l’idea di libertà. La libertà di avere una propria visone delle cose, una propria opinione; la libertà di esprimere la nostra diversità, le nostre critiche e le nostre proposte. La libertà di non essere emarginati politicamente, culturalmente e mediaticamente. La libertà insomma di non essere le vittime di quella che Tocqueville e John Stuart Mill chiamavano la tirannia della maggioranza, e che sembra essere lo strumento dell’attuale governo.
Una tirannia che è il risultato politico di quella che definirei la pratica dell’annientamento dell’avversario, l’idea che se si ha la maggioranza si ha automaticamente la possibilità di fare quel che si vuole.
E per questo che ho scelto l’Italia dei Valori, perché dimostra di essere l’unica forza che non vuole permettere di farsi annientare, ne’ politicamente, ne’ culturalmente, dalla prepotenza di questa classe politica.
Per questo aiutami a sostenere l'Italia dei Valori.


Eliana Menna
Candidata al Consiglio Provinciale
Collegio Vasto n. 3 (da sezione 31 a 41 e 43)
Italia dei Valori – IDV