28 maggio 2013

Comunicato sulla situazione di incompatibilità del consigliere Sabatini



Le dichiarazione del consigliere Corrado Sabatini uscite oggi sulla stampa confermano e provano che da dicembre 2012 (cioè da oltre 6 mesi) è nata la sua situazione di incompatibilità a ricoprire la carica di consigliere comunale, le sue parole sono un clamoroso autogol. Il particolare, il consigliere Sabatini, ha detto pubblicamente di aver rinunciato al suo ruolo di amministratore presso la società che attualmente ha una controversia giudiziaria pendente contro il Comune di Vasto per questioni edilizie. Perché lo ha fatto se si ritiene compatibile?.
Alla data del 15 maggio 2013 lui era amministratore della società suddetta e ciò risulta da atti pubblici: visura camerale. Atteso che l’art. 68, comma 4 del TUEL stabilisce che la cessazione dalle funzioni del soggetto in stato di incompatibilità deve avere luogo “entro dieci giorni” dalla data in cui è venuta a concretizzarsi la causa di incompatibilità, è possibile sostenere con ragionevole grado di sicurezza che dai sei mesi circa al Comune di Vasto sussiste una violazione di legge per l’incompatibilità del consigliere Sabatini.
La questione è politica ed è molto seria!
I Consiglieri comunali e Assessori tutti, il Sindaco, Presidente del Consiglio ed i partiti nulla hanno detto o fatto in merito alla situazione sopra descritta (neanche una semplice richiesta di chiarimenti!) e nulla dicono o fanno ancora oggi nonostante la questione sia stata da noi sollevata amministrativamente e pubblicamente.
Ricordiamo a tutti gli interessati che l’Italia dei Valori ha contribuito alla vittoria del centro sinistra risultando il secondo partito più votato della coalizione! Ricordiamo, infine, che la situazione sopra rappresentata non è in linea con gli obbiettivi perseguiti dal nostro partito, quali la legalità e la trasparenza!
Eliana Menna – Marco del Bonifro