12 luglio 2012

Immobilismo imbarazzante dell'Amministrazione guidata da Di Giuseppantonio - La Provincia di Chieti rischia il commissariamento

Tratto da vastoweb.com: VASTO - Eliana Menna, capogruppo dell'Italia dei Valori in consiglio provinciale, interviene in merito all'approvazione del conto consuntivo.

Nella seduta consiliare del 30 maggio scorso, il Consiglio Provinciale, su proposta del Presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, ha rinviato l’approvazione del conto consuntivo 2011 con la finalità di approfondire le voci legate ai residui attivi e passivi al bilancio.

Questo si era reso necessario per arrivare ad avere un bilancio economico con i conti in ordine e di allontanare lo spettro dello status di ente “strutturalmente deficitario”. A tale riguardo, noi dell’IDV, ci siamo mostrati collaborativi con la maggioranza tant'è che, ritenendo che la cosa migliore per l’Ente fosse quella di evitare scenari più preoccupanti, abbiamo votato favorevolmente al rinvio della seduta, vincolando però il nostro voto alla fissazione di un nuovo consiglio in tempi brevi. La maggioranza di centro destra si impegnò a riportare il conto consuntivo 2011 in Consiglio, per l'approvazione, nel termine di 15 giorni. Ebbene, siamo al 12 di luglio (cioè a circa 1 mese e mezzo dal rinvio) e l'unica notizia che abbiamo è che il dirigente del settore incaricato di “salvare” la Provincia di Chieti dal baratro è in ferie.

Abbiamo denunciato molte volte lo stato di immobilismo dell'amministrazione provinciale guidata da Enrico Di Giuseppantonio ma ora siamo arrivati davvero ad una situazione politica ed amministrativa che può solo essere definita imbarazzante. Non  c è stata nessuna azione amministrativa negli ultimi tre anni e probabilmente non ci sarà in futuro, non c è nessun controllo sui dirigenti e sul personale e  per questo,  al di là di qualche operazione mediatica e di qualche protocollo d’intesa (che si sarebbe fatto anche senza la politica…), la maggioranza che sta facendo finta di governare questa Provincia, dovrebbe, con un atto di generosità nei confronti dei propri cittadini, dimettersi. In conclusione, si ricorda che se il conto consuntivo non verrà approvato entro la fine di luglio la Provincia di Chieti verrà commissariata.