22 agosto 2013

Mozione urgenze IDV su strada provinciale 152, che collega Castiglione Messer Marino a Montazzoli

Tratto da Altomolise.it:
CASTIGLIONE MESSER MARINO - Clamorosa protesta dei pendolari, studenti e lavoratori, di Castiglione Messer Marino, in provincia di Chieti, che venerdì mattina scenderanno in strada operando il blocco totale della provinciale tra Castiglione e Montazzoli, unico sbocco verso la Val di Sangro.
A darne notizia l’assessore comunale Enzo Fangio, al termine di un incontro pubblico in Municipio durante il quale è stata presa la clamorosa decisione di paralizzare, dalle ore 9 di venerdì e fino alle 13, la sp 152.
«Dopo un anno e mezzo dalla frana che ha inghiottito parte della sp 152 al chilometro 5 nulla è stato fatto, solo promesse, chiacchiere e prese in giro. - spiega l'assessore Enzo Fangio - E quella frana è solo la punta dell’iceberg dello stato di abbandono in cui versa il sistema stradale dell’Alto Vastese. E’ arrivato il momento di dire basta e per questo ci mobiliteremo dando vita ad un presidio di protesta sul posto, al chilometro 5 della sp 152, proprio sulla frana. Con una carovana di automobili bloccheremo la provinciale in concomitanza con il Consiglio provinciale durante il quale sarà discusso l’ordine del giorno della consigliere Eliana Menna dell’Idv proprio inerente quella frana».

Tratto da Zonalocale.it:
Camillo D'Amico (Pd)"Domani avremo una seduta del Consiglio Provinciale. Tra i punti all’ordine del giorno discuteremo una mozione urgente presentata da Eliana Menna (Idv) che tende ad impegnare il presidente della Provincia al pronto reperimento di risorse finanziarie per la sistemazione della strada provinciale 152, che collega Castiglione Messer Marino a Montazzoli, su cui grava da tempo una frana che ostruisce il naturale traffico veicolare". Lo annuncia Camillo D'Amico, capogruppo consiliare del Pd, che attacca l'amministrazione provinciale di centrodestra: "Di annunci al riguardo ne abbiamo sentiti tanti quanto di formali comunicazioni di rassicurazioni, formulate ai sindaci di Castiglione Messer Marino e Montazzoli, altrettanto da qualche improvvido assessore regionale.

Dei famosi 3 milioni di euro derivanti dalla rimodulazione dei fondi Fas 2000/2006 dalla quale sarebbero arrivate le risorse necessarie per sistemare la frana della strada provinciale 152 quanto di altre del vastese cosa ne è stato? Dei promessi viaggi a Roma per sollecitare la definizione dell’utilizzo dei fondi Fas, verbalmente fatte nella pubblica assemblea tenuta a Castiglione Messer Marino da Di Giuseppantonio e Tavani, cosa è poi successo ed avvenuto?
Su queste cose ci aspettiamo risposte certe ed impegni concreti non certo altre affermazioni d’impegni aleatori perché, con l’autunno e l’inverno prossimo venturo ormai alle porte, non possiamo consentire altre sofferenze agli abitanti delle nostre aree interne che, coraggiosamente, presidiano zone naturalmente impervie".
 
Tratto da Piazzarossetti.it:
Venerdì 23 p.v. avremo una seduta del Consiglio Provinciale. Tra i punti all’ordine del giorno discuteremo una mozione urgente presentata dalla collega Eliana Menna (I.d.V.) che tende ad impegnare il presidente della Provincia al pronto reperimento di risorse finanziarie per la sistemazione della s.p. 652, che collega Castiglione Messer Marino a Montazzoli, su cui grava da tempo una frana che ostruisce il naturale traffico veicolare.
E’ un arteria di vitale importanza per le comunità dell’alto vastese perché collega le stesse all’area industriale della Val di Sangro e costituisce il principale canale per il traffico pendolare di lavoratori e studenti altrimenti obbligati a percorsi alternativi più lunghi, costosi e pericolosi.
Voteremo convintamente la mozione proposta dalla collega Menna.
Lo faremo non per spirito di appartenenza alla coalizione di centro - sinistra ne perché animati da partigianeria elettorale. Voteremo SI perchè stanchi e stufi dei facili annunci cui ci hanno abituati, in generale, il centro – destra e, più propriamente, il presidente della provincia Enrico Di Giuseppantonio che non perde occasione per animare una sterile, improducente e sistematica propaganda mediatica ad ogni utile occasione.
Di annunci al riguardo ne abbiamo sentiti tanti quanto di formali comunicazioni di rassicurazioni, formulate ai Sindaci di Castiglione Messer Marino e Montazzoli da qualche improvvido assessore regionale, altrettanto. Dei famosi € 3.000.000 derivanti dalla rimodulazione dei fondi FAS 2000/2006 dalla quale sarebbero arrivate le risorse necessarie per sistemare la frana della s.p. 652 quanto di altre del vastese cosa ne è stato? Dei promessi viaggi a Roma per sollecitare la definizione dell’utilizzo dei fondi FAS , verbalmente fatte nella pubblica assemblea tenuta a Castiglione Messer Marino da Di Giuseppantonio & Tavani, cosa è poi successo ed avvenuto?
Su queste cose ci aspettiamo risposte certe ed impegni concreti non certo altre affermazioni d’impegni aleatori perché, con l’autunno e l’inverno prossimo venturo ormai alle porte, non possiamo consentire altre sofferenze agli abitanti delle nostre zone interne che, coraggiosamente, presidiano zone naturalmente